domenica 1 giugno 2008

E' successo di nuovo...

...che ci possa essere qualcuno che uccide volontariamente e non debba pagare per quello che ha fatto.
Che dire del caso di Stefano Lucidi che a Roma, ha travolto e ucciso due ragazzi, attraversando all'impazzata un incrocio, con il rosso pieno e guidando senza patente ?
Eppure l'omicidio, perchè di questo si tratta, è stato derubricato da omicidio volontario a omicidio colposo, e già il loro legale ha annunciato che chiederà una modifica della misura cautelare e solleciterà gli arresti domiciliari.
Da qui alla libertà la strada, vedrete, sarà breve...
Ora vi chiedo : è giusto tutto questo ?
Io penso, la gente comune pensa, che chi sbaglia debba pagare e non possa sempre cavarsela lasciando le vere vittime nella tragedia.
Io credo che le leggi siano fatte per essere rispettate e non infrante.
Esistono dei diritti nel vivere in una società, ma esistono anche dei doveri.
E voi cosa ne pensate di questo ennesimo episodio di mala giustizia ?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera.
Come non concordare con quanto espone ?
Troppo spesso le persone se ne approfittano della debolezza delle nostre leggi per infrangerle sistematicamente e ripetutamente.
Lo vediamo ormai ogni giorno, compresi i danneggiamenti, i pestaggi, le auto danneggiate e le vetrine infrante durante quelle che dovrebbero essere normali partite di calcio o manifestazioni di una ben precisa parte politica. Ma noi cosa possiamo fare di fronte a tutto questo ?

Anonimo ha detto...

Gentile lettore, ringraziandola per l'apprezzamento ognuno di noi può fare la sua piccola parte e tutti insieme possiamo fare molto per "alzare la voce".
E' proprio vero : oggi manca il rispetto per il prossimo.
Manca la consapevolezza che la propria libertà finisce quando lede quella degli altri (oltre naturalmente infrangere la legge...).
Eppure assistiamo a blocchi di autostrade e ferrovie impuniti, quando noi prendiamo multe perchè passiamo con il semaforo arancione o abbiamo il disco orario scaduto da 10 minuti.
Abbiamo visto come manifestare significhi, per una certa parte politica, la devastazione e la distruzione della proprietà altrui (privata, quindi non dovuta) o la ribellione anche armata verso le Forze dell'Ordine che svolgono il proprio lavoro.
Cosa possiamo fare ?
Incominiciamo con il cancellare costoro dalla discussione civile, come è stato fatto nel corso delle ultime elezioni, emarginiamoli : chi non è capace di discutere con le parole ma per prevalere deve utilizzare la forza, non deve avere alcuna considerazione.
Le leggi ci sono applichiamole : è reato indire manifestazioni non autorizzate, è reato presentarsi alle manifestazioni con il viso coperto (passamontagna o casco), è reato parteciparvi armati di basto e spranghe, eppure.....
Fino a ieri c'era collusione tra i governanti e queste parti politiche estreme.
Oggi il vento è cambiato.
Speriamo che finalmente soffi dalla parte giusta nel nostro Paese Italia.
Ma nel nostro Paese Pero ?
Qui va forse tutto bene ?
Lavori pubblici ?
Situazione del verde ?
Assistenza agli anziani ?
Spese pubbliche ?
Investimenti oculati ?
Fiera, inceneritore, teleriscaldamento.... ?
Quanti temi ancora aperti...
Riflettiamo bene sulla situazione del nostro territorio.
Possiamo fare qualcosa anche qui ?