venerdì 23 maggio 2014

Il lavoro e i giovani

Uno degli argomenti fondamentali per poter generare lavoro è la Presenza di Pero ai tavoli che contano.
Se abbiamo forse avuto in questi anni la presenza "fisica", non si può di che i risultati portati a casa durante le realizzazione delle grandi opere che interessano il territorio siano sti a vantaggi di Pero e dei suoi abitanti, neppure dal punto di vista del lavoro.
Occorre presentarsi in prima persona, Sindaco e Assessori di competenza, per sperare di ottenere dei vantaggi definiti e soprattutto scritti in termini occupazionali a favore dei cittadini disoccupati del paese.
Occorre trattare, se la grande opera é inerente il nostro territorio, non solo per avere dei vantaggi in termini di strutture, cosa peraltro mai avuta, ma anche dal punto di vista del personale impiegato all'interno delle nuove strutture.
Cosí avrebbe dovuto essere per la fiera, così per Grancasa, e cosí noi non vogliamo che sia per Expo
Noi combatteremo fino all'ultimo perché i nostri giovani e non più giovani disoccupati abbiano una reale possibilità di impiego all'interno di questi contesti.

Creeremo un Portale Lavoro come strumento di collegamento tra le aziende, i giovani e gli espulsi dal ciclo produttivo per consentire un più agevole interscambio di informazioni.
Il Comune provvederà a creare i profili e i curriculum dei richiedenti, a sottoporre alle aziende richieste per possibilità di stagec e manterrà aggiornati, comunicando attraverso. Gli strumenti informatici oggi a disposizione, tutti gli aggiornamenti riguardo a bandi provinciale, regionali ed europei a favore dell’occupazione e delle aziende.

Il progetto ORAFO esistente può costituire un base valida per quanto riguarda nuovi indirizzi di formazione per una crescita delle competenze personali di coloro che, in un range di etá molto limitato over 40 e con un sistema di punteggi molto limitativo, sono stati estromessi dal mondo del lavoro in età avanzata, ma è limitativo per quanto riguarda la reale generazione di posti di lavoro.
A Pero sono stati stanziati poco più 20.000 Euro e ne hanno beneficiato solo 10 persone. Nessuna di quelle persone hai poi trovato occupazione nelle aziende dove hanno fatto lo stage. Solo due hanno poi trovato una collocazione in altra parte con le loro forze.

Noi sostituiremo il criterio assistenziale con quello del riconoscimento lavoro, attraverso dei voucher, per piccole prestazioni a favore della comunità.
Genereremo nuove possibilità di posti di lavoro attraverso la semplificazione burocratica e l’attrattiva territoriale che attraggano nuove imprese sul territorio anche mediante il cambio di destinazione d’uso di aree inutilizzate destinate ad attività diverse.

Questi solo alcuni di progetti per il lavoro e per i giovani, se vogliamo Cambiare Pero !

Nessun commento: