giovedì 22 maggio 2014

Parliamo di bilancio e di entrate

Ecco uno dei temi più annosi per i Comuni, ormai stretti nelle morse del patto di stabilità.
Dove recuperare le maggiori entrate necessarie alle nuove realizzazioni ?

Per attuare dei progetti è necessaria una buona politica di bilancio.
Il bilancio è lo strumento cardine per verificare la copertura finanziaria per i progetti da realizzare e quindi deve essere preciso e accurato.
Il Comune è la prima azienda presente sul nostro territorio e comitale deve essere gestita : la struttura organizzativa e la macchina comunale deve essere snella, effigiante e senza sprechi. Deve essere gestita insomma come un buon capofamiglia gestirebbe la propria.

Bisogna innanzitutto ridurre le spese della pubblica amministrazione e riorganizzare la struttura per migliorare e offrire più servizi ai cittadini.
Occorre ridurre o azzerare le spese di consulenza esterna utilizzando Assessori competenti e valorizzando le tante professionalità interne al comune di Pero.
A tale scopo occorre anche una politica retributiva di incentivazione per i dipendenti comunali per parametrizzare eventuali premi di produzione in base a meriti, efficienza e soddisfazione dei cittadini.

Le entrate del comune sono basate su tasse, conferimenti regionali e statali, oneri di urbanizzazione, parcheggi, vendita di servizi e sanzioni.
Occorre in primo luogo effettuare una ricognizione del patrimonio immobiliare comunale e di conseguenza operare (ad esempio la vendita di proprietà passive come quella di via Turati).
Possiamo ottenere un incremento degli oneri di urbanizzazione grazie a una semplificazione della burocrazia e dei vincoli per aprire nuove attività che porterà più aziende sul nostro territorio.
Un gettito deriverà dai nuovi parcheggi a pagamento per i non residenti e dalla tassa di soggiorno da far pagare, come già gli altri comuni, ai cittadini ospiti di alberghi e b&b.
Naturalmente tuteleremo i nostri negozianti grazie a un sistema di sosta breve non a pagamento della durata di 15 minuti, una specie di franchigia.
Attiveremo le penali previste per tutti i contratti di appalto in essere e futuri, cosa non fatta in precedenza : lavori eseguiti male o fuori tempo, tagli d'erba e di aiuole non eseguiti sono soggetti a penali che ad oggi non sono state chieste. Noi le faremo valere ottenendo o i lavori fatti e bene o soldi per le casse del Comune.
Sicuramente a fronte di una spesa di 1.960.000 Euro di costo di smaltimento rifiuti, otterremo certamente un sensibile risparmio, incominciando da un controllo dello scarico da parte di chi non è autorizzato e dell'impedimento di scaricare rifiuti speciali non autorizzati che hanno maggiori costi di smaltimento. Recentissima è stata la vicenda che ha visto il nostro Consigliere Antonio Di Salza, intercettare uno scarico abusivo, richiedere l'intervento della polizia locale, con conseguente denuncia, ritiro di tessera falsa e conseguenti ispezioni.
L'aggravante è stata la dichiarazione resa davanti a testimoni che più volte scarichi che provenivano da Milano venivano illegalmente autorizzate dall'interno del palazzo Comunale !!!!
Infine con una corretta gestione delle manutenzioni del verde attraverso il sistema dei contratti con promo, ci consentirà di avere aiuole e rotonde sempre in ottimo stato con dei costi assolutamente irrilevanti per il comune, a fronte della presenza della pubblicità di chi si occupa di gestire le aree verdi.

Ancora una volta vi dimostriamo che Cambiare Pero si può fare !
Noi ci crediamo, credici anche tu.
Il 25 Maggio vota Cambiare Pero e scrivi PAGANI

Nessun commento: