mercoledì 21 maggio 2014

La scuola di Piazza Marconi e il futuro centro del paese

Ciao.
Da domani inizierete a vedere dei miei volantini personali con i quali cercheró di arrivare a tutti, anche ai meno tecnologici ;-), raccontando in poche righe il sunto del Comune che vorrei...
Oggi vorrei parlare di uno dei temi centrali di tutti gli ultimi dibattici pubblici precisando che, a confronto degli altri, noi non ci limitiamo a voli pindarici su proposte astratte, ma abbiamo giá identificato mezzi, tempi e costi per realizzare quanto ci proponiamo.
La concretezza innanzitutto, cosa che fino ad oggi non abbiamo mai visto, e il sapere ieri sera che siamo sempre stati seduti a tutti i tavoli (Fiera, metropolitana, Expo), orgogliosi di scaldare solo la sedia senza portare alcun vantaggio a Pero...beh mi sembra un risultato un pó scarsino...

Parliamo allora di Piazza Marconi.
Noi abbiamo effettuato un'analisi con persone direttamente competenti sia architetturale che strutturale dell'edificio.
E' un edificio vecchio, lasciato ormai andare a se stesso e i costi di ristrutturazione sarebbero alti e non ci permetterebbero di ottenere i risultati che noi tutti vorremmo.
La proposta per la scuola di Piazza Marconi é quella di ottenere un Centro Polifunzionale che diventi il punto nevralgico del paese sia dal punto di vista dell'offerta di servizi che dal punto di vista aggregazione e di arredo urbano.
Pertanto il progetto prevede anche il rifacimento della piazza antistante e della relativa viabilitá trasformando Piazza Marconi finalmente in quella piazza che Pero non ha mai avuto.

Dal punto di vista dei servizi la palazzina deve ospitare un cinema/auditorium, una biblioteca di studio con il relativo trasferimento dell'attuale Punto Pero e dei suoi servizi, una sala Consiliare, una casa per le associazioni, una sala laboratorio per le lingue straniere e le attivitá parascolastiche, una sala prova musicale per lo studio e la possibiltá per i giovani gruppi di provare insieme i pezzi per poi realizzare concerti anche nello stesso auditorium.

La nuova realizzazione é stata pensata facendo riferimento al progetto scuole in legno in bio edilizia del Comune di Milano, giá utilizzato per la Scuola Viscontini.
Il Comune, in associazione con la Federlegno, che dará un apporto dal punto di vista della progettazione con una sensibile riduzione dei costi di studio del progetto e dell'apporto dei materiali, realizzerà la nuova struttura polifunzionale nel 50% del tempo e con una riduzione del 50% dei costi di manodopera nell'arco di 6/8 mesi.
La struttura sarà eco sostenibile con una riduzione dei costi di gestione del 40% grazie ai materiali e alla generazione di energia e riscaldamento/acqua calda con pannelli solari.
Il maggior costo rispetto ad una struttura tradizionale verrà velocemente ammortizzato dai costi di esercizio degli anni successivi.

Come vi dimostriamo nuovamente per Cambiare Pero, non serve sparare idee campate in aria e poi arrivare a fine legislatura senza realizzarle.
Noi al contrario oltre alle idee e le proposte, cresciute con il parere e dalle richieste della cittadinanza, abbiamo già identificato e valutato le soluzioni e siamo pronti ad attuarle.

Cambiare Pero con il tuo aiuto si può, noi ci crediamo, credici anche tu !




Nessun commento: